contrastare la discriminazioneM.A.CON.D.O. 

(Mainstreaming di Azioni per CONtrastare le Discriminazioni nelle Organizzazioni)


Committenti: ENAIP (Ente Nazionale ACLI Istruzione professionale) Emilia-Romagna; COSPE (Cooperazione per lo Sviluppo dei Paesi Emergenti)

Anno: 2003-2004

Tipologia

· Corso di specializzazione in tecniche di contrasto e prevenzione delle discriminazioni nelle organizzazioni. Formazione di 100 ore rivolta a quadri e dirigenti di organizzazioni pubbliche e private con lo scopo di formare personale interno alle organizzazioni, capace di impostare e governare i processi di cambiamento necessari per una corretta applicazione del principio di pari opportunità e della pratica delle azioni positive di contrasto alla discriminazione.
· Consulenza alle organizzazioni di appartenenza dei partecipanti al corso per accompagnare, sostenere e verificare l’applicazione del piano d’azione elaborato dai corsisti e le difficoltà incontrate nell’implementazione del cambiamento.

Il progetto è stato sviluppato nelle province di Forlì-Cesena, Bologna e Parma ed è stato co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo Sociale Europeo.


L’azione curata: ideazione, progettazione, definizione del programma formativo, coordinamento didattico, formazione in aula di alcune materie.