Extrafondente di Marina Pirazzi e Laura PozzoliChi siamo

Ognuno di noi ha una lunga storia personale nello svolgimento della propria professione e, prima di diventare Extrafondente, una consolidata esperienza di lavoro insieme. E’ proprio la valutazione positiva dell’esperienza maturata assieme che ci ha convinti a compiere il passo di extrafondente nel marzo 2008. Extrafondente è anche una rete di collaboratori che coprono un ampio spettro di competenze per la pianificazione e la gestione di interventi complessi.

Marina Pirazzi e Laura Pozzoli

 

Marina Pirazzi | 
Marina Pirazzi socia fondatrice, legale rappresentante

Sono stata consulente per diverse organizzazioni. Dopo tredici anni trascorsi all’estero in diversi paesi occupandomi della componente di informazione, educazione e comunicazione di progetti sanitari, oggi sono particolarmente impegnata nello sviluppo di azioni di contrasto alle discriminazioni, specie in campo etno-razziale, e di sviluppo e promozione delle diversità.
Dopo la laurea in sociologia, ho conseguito un Master’s degree sull’insegnamento all’Università di Liverpool. Insegno in diversi contesti, sia sui temi legati alla discriminazione e alle pari opportunità, sia sulle metodologie di progettazione partecipata. Ho coordinato numerosi progetti europei, specie sul tema dell’agire della polizia nelle società multiculturali.
Ecologista convinta. Quando non lavoro amo fare passeggiate, a piedi e in bicicletta, frequentare mostre di pittura e pinacoteche.

  Marina Pirazzi
Pietro Pinto socio

Sono nato in Svizzera da una famiglia di emigrati italiani. Al mio rientro in 'patria' mi sono laureato con una tesi sulle migrazioni nel Bacino del Mediterraneo, un campo di ricerca che non ho più abbandonato.
Ho partecipato, tra l'altro, alla costruzione degli Osservatori sulle Immigrazioni di Bologna e dell'Emilia Romagna e a gruppi di ricerca nazionali ed europei; attualmente partecipo al Comitato Scientifico del Dossier Statistico Immigrazione. Il mio secondo ambito di lavoro è l'Educazione alla Cittadinanza Mondiale (ECM; ex Educazione allo Sviluppo). A partire dalla collaborazione con il COSPE, ho ricoperto per diversi anni il ruolo di Portavoce della Piattaforma nazionale EAS/ECM. Attualmente mi dedico come consulente prevalentemente ad attività di progettazione e monitoraggio per consorzi europei di ECM.
Nel tempo libero mi piace viaggiare e passeggiare nei boschi, praticando Nordic Walking. Adoro la cioccolata!

  Pietro Pinto


Laura Pozzoli  | 
Laura Pozzoli socia fondatrice, attualmente consulente per la ricerca

Laureata in antropologia culturale e con un Master in ricerca sociale, svolgo attività di progettazione e ricerca, in particolare nell’ambito dell’immigrazione, delle discriminazioni e delle pari opportunità. Ho collaborato con vari soggetti pubblici e del terzo settore del territorio provinciale e regionale: da alcuni Osservatori provinciali sull’immigrazione, per i quali ho curato diverse ricerche, ad alcune associazioni e ONG, per le quali ho costruito e coordinato progetti sociali. Oltre alla ricerca sociale, svolgo attività di formazione, progettazione sociale e partecipata.
Convinta che solo agendo si cambia quello che non va, faccio politica nel piccolo comune in cui abito. Amo la pianura bolognese,  i viaggi, gli amici e il caffè.

  Laura Pozzoli