Extrafondente di Marina Pirazzi e Laura PozzoliChi siamo

Ognuno di noi ha una lunga storia personale nello svolgimento della propria professione e, prima di diventare Extrafondente, una consolidata esperienza di lavoro insieme. E’ proprio la valutazione positiva dell’esperienza maturata assieme che ci ha convinti a compiere il passo di extrafondente nel marzo 2008. Extrafondente è anche una rete di collaboratori che coprono un ampio spettro di competenze per la pianificazione e la gestione di interventi complessi.

 

Marina Pirazzi | 
Marina Pirazzi socia fondatrice, legale rappresentante

Sono stata consulente per diverse organizzazioni. Dopo tredici anni trascorsi all’estero in diversi paesi occupandomi della componente di informazione, educazione e comunicazione di progetti sanitari, oggi sono particolarmente impegnata nello sviluppo di azioni di contrasto alle discriminazioni, specie in campo etno-razziale, e di sviluppo e promozione delle diversità.
Dopo la laurea in sociologia, ho conseguito un Master’s degree sull’insegnamento all’Università di Liverpool. Insegno in diversi contesti, sia sui temi legati alla discriminazione e alle pari opportunità, sia sulle metodologie di progettazione partecipata. Ho coordinato numerosi progetti europei, specie sul tema dell’agire della polizia nelle società multiculturali.
Ecologista convinta.

  Marina Pirazzi


Carmela Puliatti socia

Laurea in economia e commercio conseguita presso l’Ateneo di Bologna, iscritta all’Albo dei Dottori Commercialisti di Bologna, dove esercito, appunto, la professione di Dottore commercialista. Iscritta all’Albo dei Revisori legali dal 1998 e all’Albo dei Revisori Enti locali dal 2014. Sono membro del Collegio dei Revisori di Medici Senza Frontiere Italia.
ONLUS e Sindaco e Revisore di società for profit. Oltre che di consulenza tributaria e contabile per il settore for profit, seguo numerose associazioni, culturali e ONLUS, non solo sotto il profilo contabile-organizzativo ma anche coadiuvandole nella realizzazione di progetti e nella partecipazione a Bandi di finanziamento, sia nella fase della predisposizione della domanda, sia nella fase di rendicontazione. Sono stata relatrice in percorsi di formazione per dipendenti di enti pubblici dedicati ad approfondimenti sul settore non profit. Sono convinta sostenitrice che le attività economiche debbano creare valore sociale ed economico per la collettività, non solo per chi le crea.

  Carmela Puliatti


ALESSANDRO ORTOLANI socio

Laureato in Statistica ho iniziato a lavorare in una grande organizzazione della distribuzione alimentare. Ho avuto l’opportunità di occuparmi di diversi aspetti della vita delle imprese, dal controllo di gestione, all’organizzazione al marketing sia operativo che strategico. L’incontro con professionisti e consulenti di fama nazionale e internazionale mi ha consentito di acquisire gli strumenti per intraprendere, negli anni, la strada del consulente d’azienda. Ho intercettato imprese e organizzazioni grandi e piccole, soprattutto appartenenti alla filiera agroalimentare, ma anche imprese dell’area dei servizi sanitari e della Pubblica Amministrazione. Affiancata all’attività di consulenza ho condotto e sto conducendo attività di formazione e di ricerca. Sono un divoratore di musica e di letture di fisica e matematica.

  Alessandro Ortolani


CATERINA BARGELLINI socia

Ho una laurea triennale in “Operazioni di pace, gestione e mediazione dei conflitti” e una magistrale in “Antropologia culturale”. Il “Master Interculturale nel campo della salute, del welfare, del lavoro e dell’integrazione” (UniMORE) mi ha permesso di sviluppare le mie capacità di valorizzazione delle differenze e della competenza culturale, con particolare attenzione all’ambito dell’immigrazione, delle discriminazioni e delle pari opportunità. Ho ricoperto il ruolo di coordinatrice e formatrice per vari istituti didattici pubblici e privati e ho collaborato con centri di ricerca ed esponenti del terzo settore per la realizzazione di progetti sociali. Sono molto curiosa, creativa e amante della scrittura.

  Caterina Bargellini